Academy

Il cambio culturale aziendale, dalla formazione specifica alla Academy Aziendale.

Nessuno mette in dubbio l’importanza dell’apprendimento e dello sviluppo. Tuttavia, in questi tempi incerti, le attività di formazione e sviluppo vengono spesso sospese o gli investimenti in Formazione e Sviluppo vengono drasticamente ridotti.

 

Uno dei motivi per cui le attività di F&S vengono tagliate o ridotte è la difficoltà di dimostrare che lo sviluppo delle risorse umane è una componente preziosa ed efficace di una gestione di successo. Il concetto di accademie aziendali (note anche come Academy o università aziendali), tuttavia, offre un buon punto di partenza per un chiaro posizionamento dello sviluppo delle risorse umane.

Cosa è una Academy aziendale?

Una Academy Aziendale è definita come un istituto di formazione e sviluppo specifico per l’azienda. Può essere considerato come un “hub educativo centrale” non necessariamente identificato in una divisione specifica.

È uno strumento strategico per l’organizzazione per la formazione dei dipendenti. Il suo scopo principale è tradurre la strategia dell’organizzazione in iniziative di formazione rilevanti per i dipendenti e l’azienda.

Anche aziende di piccole e medie dimensioni possono avere la loro Academy, dove i formatori sono i responsabili delle varie divisioni.

 Al contrario dei tradizionali piani formativi per i nuovi entrati, l’Academy è un vero e proprio strumento per:

 – Creare cultura d’impresa;
– Creare cultura d’impresa;
– Avere un modello comunicativo aziendale;
– Creare team interdisciplinari;
– Formare i formatori;

QUESTE Academy

Queste Academy hanno le seguenti caratteristiche:

– Focus Strategico: Una grande differenza tra una Academy e un dipartimento di formazione tradizionale è il focus strategico e le sue possibilità di leadership, creatività e potenziale di risoluzione dei problemi all’interno dell’organizzazione.

– Focus sulla Visione:
Le Academy aziendali forniscono un contributo alla traduzione della visione dell’organizzazione nei processi di lavoro dei dipendenti. Spesso vengono utilizzati anche per realizzare grandi iniziative di cambiamento e progetti strategici.

– Specifica dell’azienda:

Le Academy aziendali mirano a quelle competenze che sono essenziali per il funzionamento dell’organizzazione.

Il nucleo di una Academy è il focus sugli obiettivi e le priorità dell’organizzazione, collegando le attività di apprendimento direttamente alla strategia dell’organizzazione.

Inoltre, la Academy dovrebbe essere il veicolo per creare e salvaguardare la cultura organizzativa, nonché lo sviluppo delle cosiddette competenze fondamentali sul posto di lavoro, come apprendere, leadership, capacità di pensiero creativo e innovazione e non solo le competenze che corrispondono all’esecuzione del lavoro.

La Academy non è solo un’entità fisica, ma anche un concetto per l’apprendimento organizzato nell’organizzazione.

I benefici

Ci sono numerosi vantaggi in una Academy Aziendale.
Ecco alcuni dei più comuni:

– Riduzione dei costi di formazione: lo sviluppo dei singoli dipendenti diventa più economico, poiché saranno i dipendenti stessi a fare da formatori.

– Orientamento al cliente: i dipendenti sperimentano gli istituti di formazione tradizionali come più concentrati sulle regole interne anziché sulle loro esigenze di apprendimento individuali.

– Importante per la crescita dell’azienda: i datori di lavoro vedono la necessità di trasferire la visione aziendale e gli obiettivi strategici ai propri dipendenti.

– Aumento del coinvolgimento dei dipendenti: le aziende realizzano il valore aggiunto grazie anche al coinvolgimento dei dipendenti.

– Sviluppo di metodi di apprendimento efficaci: materiali di apprendimento specifici e studi di casi più rilevanti per l’azienda

– Employer branding: i dipendenti sperimentano il valore aggiunto della condivisione della conoscenza con colleghi di altre parti del paese e del mondo.

– Basso turnover di personale e competenze condivise.

Una Academy Aziendale ha una funzione strategica finalizzata all’integrazione dello sviluppo delle persone come individui e delle loro prestazioni come team ed eventualmente, come sviluppatore dell’intera organizzazione. Le attività di una Academy Aziendale potrebbero estendersi all’intera catena del valore dell’organizzazione, come clienti, fornitori, distributori e così via.
Quando si parte con un progetto di Academy, il coinvolgimento è uno degli aspetti centrali per avere successo.
Avere più divisioni di una azienda coinvolte (per esempio i commerciali con aree tecniche, qualità con operations, e così via) aiuta ad instaurare un senso di appartenenza forte.
Altro aspetto fondamentale e quando vogliamo creare un modello aziendale: come ci poniamo nei confronti dei clienti, fornitori, stakeholders?
Il modello aziendale consente di creare una identità forte sul mercato, ognuno rappresenta l’azienda nello stesso modo, ha lo stesso modello comunicativo, di raccolta informazioni ecc…

Come lo facciamo noi

Partiamo come sempre dallo scopo che si prefigge il management o proprietà, verifichiamo su quali ambiti si vuole fare la formazione, se c’è tutto il materiale necessario, le persone qualificate a fare la formazione e solo allora creiamo il gruppo di lavoro (i formatori che di solito sono i manager dell’azienda) per la stesura del programma (contenuti) in linea con gli scopi prefissati. Provvediamo anche alla formazione dei relatori, assistiamo durante le prime sessioni di formazione per dare un feedback sull’esecuzione della stessa.
Eseguiamo dei test a fine sessione per comprendere se gli alunni hanno compreso e su cosa lavorare per aiutarli a comprendere meglio.

 

Quali errori da evitare

Per fare funzionare una Academy bisogna avere tutti gli strumenti e competenze, la mancanza di uno di questi potrebbe compromettere l’esito.

– Non avere i processi mappati;
– Non avere i flussi dei processi aziendali;
– Non avere Vision e Mission ben definite (scopo);
– Non condividere il progetto a livello aziendale;
– Non esporre il percorso accademico;
– Non certificare il superamento di tutte le sessioni.

Competenze:
– Serve avere manager con buone doti di comunicazione e ascolto (l’avere buone doti di retorica, dialettica e maieutica sono fondamentali)
Metodo: 
– Rispetto delle scadenze e organizzare recuperi per chi non ha potuto partecipare, dovrebbe rientrare nei KPI o metodi di valutazioni personali nelle c-session.